Una attività florida e benemerita della nostra città rischia di cessare per mancanza di manodopera
APPELLO A DISOCCUPATI AMBOSESSI:
POSSONO OCCUPARSI ALLA MUSIKALIA

 

Nell'Italia dei paradossi di oggi, patria di disoccupati per antonomasia, può accadere anche che un'attività florida e benemerita rischi di cessare per mancanza di manodopera. Si sta verificando ad Acireale, alla Musikalia con sede in Via Nazionale per Catania (ex Molino Samperi) ei particolari della sconcertante storia il lettore li può apprendere dallo sfogo-appello del titolare dell'Azienda, il dott. Alflo Leone.

"La nostra attivita di lititai, che si trasmette di padre in figlio da ben tre generazioni, nel 1963 si è trasferita da Catania ad Acireale nella certezza di trovare manodopera qualificata e da qualificare. Nel periodo dal 1963 al 1975 abbiamo avuto una forza lavoro di alcune decine di operai, che gradualmente però si è ridotta. Abbiamo esportato i nostri strumenti in tutto il mondo, da Osaka ad Anchorage, da Tahiti a Caracas, da Joannesburg a Melbourne. Alla Fiera Internazionale di Frankfurt am Main del 1978, alla quale partecipiamo da ben ventisci anni, la nostra esposizione è stata qualificata "l'unico vero angolo di liuteria di tutta la Fiera", e ciò dall'allora Ministro Forlani nonchè dal Ministro per il Commercio Estero tedesco e da varie alte personalità del mondo economico tedesco. Ciò ci è valso un cortometraggio di circa 10 minuti s. tutta la nostra produzione esposta, che è stato trasmesso su tutte le reti televisive regionali tedesche.

Senza tema di smentite, oggi produciamo, anche se in scala ridottissima per mancanza di operai, la più vasta gamma di strumenti folk esistenti nel mondo occidentale: bouzouki e baglamas greci - balalaikas russe - ukuleli hawayani - banjos afro-americani - mandolini e mandole piatte portoghesi - mandolini giapponesi - mandolini lyra del Medioevo sia di tipo italiano che francese - mando liuti e liuti del 1600 e 1700 europeo - cuatros cileni e venezuelani - cavaquinhos brasiliani mandolini a 16 corde stile messicano - mando chitarra a 8 corde - zithern della baviera - nonchè mandolini tascabili veneti in uso presso i gondolieri della laguna - mandolini mandole - mandoloncelli - mandoloni c chitarre di tutti i tipi e dimensioni, sia da studio che da concerto, per bambini eper professionisti.

Data la natura del lavoro, leggero, interessante e di facile apprendimento i giovani che hanno superato la terza media, specie le ragazze, potrebbero acquisire in pochi mesi una specializzazione e realizzare un discreto guadagno mensile, suscettibile di periodici aumenti, nonchè apprendere un'arte di sicuro avvenire, con garanzia di continuità e con immediata regolarizzazione della posizione contributiva.

Catania è stata la culla della liuteria siciliana (chitarre e mandolini) da più di un secolo, e noi l'abbiamo trapiantato ad Acireale nella speranza di assicurarne la continuazione. Tuttavia, permanenza di nuove leve di operai, siamo ormai alla vigilia del collasso e della chiusura definitiva, e ciò mentre i genitori si preoccupano di dare al loro figli un diploma con un biglietto d'ngresso al Club dei disoccupati e degli sfiduciati, e con il profilo, sia pure ancora in lontananza dalle nostre parti, del pericolo della droga.

Molte attività hanno un inizio ed un fine, ma la musica non muore mai e non è straniera in alcuna parte del mondo".

 
Il Gazzettino del Sud - 12 settembre 1984


Torna all'indice/Back to index